Mentre il percorso laboratoriale della seconda edizione entra nel vivo, la prima edizione di OLTRECONFINE diventa un libro. È stato infatti presentato nelle sale della Polveriera Garzoni a Palmanova il volume “Oltreconfine 1915/2015” che raccoglie le testimonianze e il percorso di lavoro della prima edizione nel 2016.
Nelle pagine della pubblicazione trova spazio il percorso di confronto con la memoria della Grande Guerra nei territori di Aiello del Friuli, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Chiòpris Viscone, Gonars, Ruda, Santa Maria la Longa, San Vito al Torre, Trivignano Udinese, Visco, oltre al capofila Palmanova.
La struttura della pubblicazione – curata dall’Associazione vicentina Cikale Operose – ripercorre il format del progetto.
La prima parte di OLTRECONFINE si articolava infatti in serate-forum di confronto con le comunità locali nella ricostruzione del periodo bellico, anche grazie ai racconti e alle testimonianze dirette di tutti i cittadini che hanno raccontato aneddoti sulla storia della propria famiglia, su fatti conosciuti e nascosti nel proprio cassetto della memoria.
Nella seconda fase del progetto OLTRECONFINE ha preso avvio il lavoro con le associazioni e i cittadini del territorio per la realizzazione di un montaggio drammaturgico, rappresentato poi nel corso dell’estate 2016. E il testo integrale del lavoro è pubblicato.
(riproduzione riservata)